Da un po' di tempo si sente parlare di Net Neutrality in quanto una proposta legislativa del congresso USA vuole eliminarla, introducendo il diritto dei carrier di rete Internet, società come AT&T attraverso cui passa larga parte del traffico Internet, si decidere o influenzare cosa può passare attraverso Internet, favorendo o sfavorendo chi paga o non paga per una specie di "servizio visibilità".
Da un lato questo permetterebbe di eliminare lo spam, i siti che diffondo virus o tentano di raccogliere i dati degli utenti (phishing). Dall'altro anche un sito "antagonista" potrebbe essere oscurato solo perchè il fornitore di rete decide che è bene che il pubblico non lo visiti. Quindi è meglio tenersi la spam e montare un buon prodotto antispam, che riduce quasi del tutto il disagio. Potenzialmente, questa proposta potrebbe far si che se chiedi una determinata risorsa web non la ricevi o ne ricevi un'altra. Folle, allucinante...
Quindi questo blog sostiene l'iniziativa Save the Internet. Sono felice di sapere che Microsoft è tra i sostenitori della Net Neutrality.
Powered by Qumana
Nessun commento:
Posta un commento