mercoledì 21 giugno 2006

La Turchia in Europa?

L'Europa si interroga da tempo sull'opportunità di accettare la Turchia nella Unione Europea e sono molti i problemi che ne impediscono un facile e rapido ingresso, come è avvenuto per altri nuovi paesi membri.


Tra le questioni aperte c'è lo "scarso" rispetto per i diritti umani e per le libertà civili, la mancanza di piena libertà di espressione, massacri dei curdi e degli armeni, etc... Insomma, situazioni tutte non degne di un paese membro. La discussione penso ruoti più che altro attorno all'opportunità di avere un paese così importante dal punto di vista geopolitico all'interno UE nonostante i problemi piuttosto che averlo come antagonista.


In tutta questa vicenda chiunque si aspetterebbe che gli organi governativi turchi si mobilitino per diffondere in Europa un'immagine positiva, occidentale, aperta di un paese che in parte lo è già. Insomma, nascondere i problemi sotto il tappeto, almeno fino ad ottenere l'ammissione. Ed invece.....


Winnie The Pooh è stato vietato dalla televisione di stato turca in quanto blasfemo.Non è l'adorabile (oppure odioso, dipende dal punto di vista) orsetto, capace di fare regredire un adulto ad un infante, ad avere attirato l'attenzione della seria censura turca ma Pigley, o Pimpi, il balbettante maialino rosa amico di Winnie. Visto che Pimpi è un maialino è considerato impuro e quindi è bene che i giovani turchi siano risparmiati da questo diabolico personaggio.


Fra quanto su Al Jazeera vedremo manifestazioni di piazza in cui si bruciano bandiere americane, israeliane ed ora anche Pimpi il maialino balbettante, ultimo ma non meno importante pericolo per l'Islam moderato?


Spero che sia solo il modo per qualche funzionario turco di ottenere una mega tangente dalla Disney, altrimenti ci si trova di fronte ad un caso talmente ridicolo da far temere per il quoziente medio del governo turco.


Tags: , , , ,


Powered by Qumana


Nessun commento: