giovedì 28 febbraio 2008

Barcellona 2008

Ad inizio anno io e Silvia abbiamo passato alcuni giorni nella bella capitale della Catalogna, in Spagna. Difficile trovare le parole per esprimere l'abisso che separa la moderna ma vivibile, accogliente ma dinamica città di Barcellona dalla media delle città di pari importanza in Italia.

Si trovano su Flickr tutte le foto del nostro viaggio, anche come slideshow.

Barcelona!

Abbiamo alloggiato in un piccolo hotel La Ciudadela (qui le recensioni su Tripadvisor), accogliente e confortevole, posto di fronte all'omonimo parco al centro di Barcellona. Si trova appena fuori della zona turistica principale per essere economico ma così vicino da non necessitare l'uso di mezzi. Abbiamo praticamente sempre camminato per raggiungere il Barri Gotic o le Ramblas ed utilizzato la metropolitana solo per spostamenti più lunghi.

Barcelona!

La nostra esperienza culinaria nella capitale della Catalonia è stata eccellente. Non porrei la sua cucina allo stesso livello di quanto mi è piaciuta la Bretagna o altre capitali europee ma è sicuramente stata un'esperienza da ricordare.

La Carassa <map>, ristorante specializzato in carne, offerta in modo particolare. Noi abbiamo gustato la fonduta di carne, tanta carne, buonissima e veramente tanta, tanta. I vini della regione di Barcellona sono particolari, da provare.

7 Portes <map>, ristorante storico, bella atmosfera elegante ma non pretenziosa nonostante sia quasi un'attrazione turistica. La paella per uno basta in due (ma noi ovviamente ne abbiamo mangiate due diverse) e credo si riesca anche a spendere non troppo. A noi invece non è andata così ma sono contento di ogni € speso.

Mar De La Rivera <map>, siamo entrati verso le 19:30 e stavano sistemando i tavoli per la sera ... dopo un'ora il piccolo ristorante era pieno. Noi non apprezziamo il pesce ma è stata l'occasione per provare la paella di pesce, ottima. La crema catalana è qualcosa di scontato ma è impossibile rinunciarvi.

Un tapas bar in Placa Nova di cui non ricordo il nome. La cosa interessante in questo caso era il grande bancone dove vengono esposti i vassoi di tapas da cui ci si può servire direttamente, sapendo esattamente di cosa si tratta piuttosto che doverlo scegliere da un menu. Ogni tapas ha uno stecchino da riporre in un vasetto sul tavolo. Il conto viene fatto contando gli stecchini e la loro lunghezza.

Barcelona!

Nessun commento: