martedì 16 maggio 2006

West Wing è finito

Tramite (no) need to argue apprendo che West Wing è definitivamente terminato.


Dopo 7 meravigliose stagioni si conclude l'avventura di Josiah Bartlet, un presidente che qualunque abitante di questo pianeta vorrebbe vedere seduto nell'Ufficio Ovale. Un personaggio complesso creato dal genio di Aaron Sorkin, potenzialmente reale in quanto non immune ad errori, compromessi ed utili bassezze proprie della politica.


Il Presidente (fittizio) Josiah Bartlet (una sola t finale) nella serie tv è un parente del (vero) politico Josiah Bartlett del New Hampshire, che fu tra i firmatari del più importante atto politico della Storia americana.
Per chi, come noi Davide e Silvia, ha cercato il nome di Josiah Bartlett nella Dichiarazione di Indipendenza esposta a Washington D.C., ed è passato (per coincidenza) per la cittadina di Bartlett nel New Hampshire dove c'è una scuola intitolata a Josiah Bartlett, West Wing era, evidentemente, la serie tv preferita.
Per gli stessi buoni motivi abbiamo guardato a lungo (molto di più io, Davide) la statua di Lincoln al Lincoln Memorial, sempre a Washington D.C., come il personaggio interpretato da James Stewart fa nell'indimenticabile "Mr. Smith goes to Washington" di Frank Capra.


PS: Nel film di Frank Capra il protagonistra usa l'atto dell'ostruzionismo (o filibuster in inglese, termine molto meno antipatico) e nello stesso modo Aaronn Sorkin lo rappresenta in un episodio delle prime serie di "West Wing".


Tags: , , , ,


Powered by Qumana


Nessun commento: