mercoledì 3 maggio 2006

Stephen Colbert

Non conoscevo questo commediante (o giornalista satirico) che ha un suo show "The Colbert Report" su Comedy Central, la stessa emittente che ospita anche Jon Stewart. Durante la recente cena dei corrispondenti dalla Casa Bianca trasmessa su C-SPAN, Stephen Colbert ha tenuto un intervento davanti al mondo della stampa e della politica americana, con Bush e consorte seduti a 2 metri di distanza.


Si è lanciato in una serie di battute, caustiche ma al tempo stesso eleganti e argute, che hanno ricordato tutte le malefatte di Bush, riuscendo a far ridere l'intera platea oltre lo stesso Bush, il quale di certo non aveva alternativa se non mostrarsi anch'esso divertito. In un paese democratico nessun politico, figuriamoci il Presidente, può permettersi di sottrarsi all'azione della stampa alzandosi come un bambino offeso che  non vuole più stare al gioco. Come diceva un grande: "è la stampa bellezza, e tu non puoi farci niente".


Ci ho messo circa un quarto d'ora per capire se questo video era un fake (finto) perchè, abituato a Berlusconi, non riuscivo a capire come un signor nessuno che ha solo un discreto seguito di pubblico potesse sbeffeggiare il Presidente di fronte alla nazione intera, ricordando New Orleans, lo scandalo CIA Gate, il fallimento della politica Irak (con i suoi morti). Certo, si può ritenere che riderci sopra possa sminuirne la gravità, trasformando una tragedia in barzelletta. Credo che ad un comico non spetti il compito di trovare soluzione, solo di puntare il dito, di ricordare i fatti e misfatti che rischiano di essere dimenticati. C'è chi, credo esagerando, lo ha paragonata a Edward Murrow, il giornalista che ha disarmato la crociata del senatore McCarthy.


UPDATE: Chissà come mai, C-Span ha fatto rimuovere i filmati da YouTube, che in pochi giorni sono stati scaricati più di 500.000 volte
RIMOSSO Su YouTube c'è l'intero suo intervento, diviso in tre parti. Da non perdere. RIMOSSO



Siti che si riferiscono a Stephen Colbert.



Tags: , , ,


Powered by Qumana


Nessun commento: