giovedì 14 ottobre 2010

Bidderosa, Sardegna

Tutte le foto sono Flickr (slideshow).

Lo scorso giugno siamo stati in vacanza in Sardegna, a Cala Ginepro vicino ad Orosei. Due settimane di completo relax in uno scenario naturale incantevole.

Sardegna

Il mare e il paesaggio più bello è stato sicuramente quello del Parco Naturale di Bidderosa; l’abbiamo visitato solo nella seconda settimana, purtroppo, altrimenti avremmo goduto di più il mare poiché le sue spiagge sono molto protette anche nei frequenti giorni di forte vento, grazie alla densa pineta e le colline in prossimità del mare.

Sardegna

Un pomeriggio mi sono addentrato nella pineta fino ad un punto chiamato Janna Ventosa, dove spira costantemente un forte vento che rende persino difficile rimanere in equilibrio nello scattare le foto all’imponente leccio (credo) che da secoli (suppongo) sfida il vento. Mi sono poi arrampicato sui massi di una delle colline (divertentissimo) per il bel panorama.

  Sardegna Sardegna

Grazie alla generosa disponibilità dei gestori del parco ho ottenuto il permesso di entrare nel parco prima dell’alba per scattare delle fotografie. Ho parcheggiato in una delle oasi e sono salito al Monte Urcatu nel buio assoluto. Purtroppo delle nuvolaglie lontane a nordest hanno mascherato le prime fasi dell’alba.
Credo che in inverno, quando il freddo rende l’aria più tersa, Bidderosa possa regalare albe meravigliose.

Sardegna

Sardegna Sardegna

Un Parco accogliente, ben gestito e mantenuto. Sicuramente il luogo che ricorderò con più gioia del nostro viaggio in Sardegna.

Nessun commento: