Civilization è il nome del capostipite di una lunga serie di giochi strategici che hanno rivoluzionato il settore, nato dalla mente di Sid Meier, uno dei più grandi game designer della storia.
Ho un vivido ricordo del momento, nel lontano 1991, in cui ricevetti il pacco con il gioco. Comprato non ricordo come, via ordine postale credo, dall'Inghilterra perché altrimenti avrei dovuto attendere la localizzazione del gioco.
Da poche settimane è uscita la quinta edizione di Civilization, questa volta l’ho acquisto tramite Steam pagando con PayPal. L’esperienza di gioco è sempre meravigliosa in un misto di nostalgia (20 anni sono passati) e di eterna novità data dalla struttura di gioco.
Questo video promozionale di Civilization V scherza sul fenomeno “one more turn” caratteristico del gioco. La struttura di gioco è tale da creare grande curiosità per il prossimo turno, tanto che alla fine di ogni turno si continua a giocare per un altro turno, poi un altro e un altro ancora. Il tempo passa, gli impegni si dimenticano etc…
Chissà se capiterà lo stesso ad Abramo: nel 2040 giocherà nuovamente a Civilization 10 ricordando le sue prime partite a Civilization 7? Io gli auguro di si, Silvia si augura il contrario :-)
Nessun commento:
Posta un commento