martedì 15 settembre 2009

Wolverines!

“Alba Rossa” (“Red Dawn” in originale) è il titolo di un film che fa parte dei miei ricordi di infanzia.
Non proprio notevole tecnicamente e narrativamente ha comunque suggestionato fortemente, insieme al bellissimo “War Games”, la mia infanzia da Cold War kid che leggeva Rivista Italiana Difesa ed i Janes Defence Report come fossero Topolino.

Nel film i Wolverines erano un gruppo di ragazzi del Colorado che, rifugiatisi tra le Rocky Mountains allo scoppiare della Terza Guerra Mondiale, conducono azioni di guerriglia contro gli invasori Rossi (un mix di Nicaraguensi, Cubani e Russi).

Il capo dei guerriglieri era interpretato da Patrick Swayze, morto oggi dopo una lunga lotta contro il cancro. Sarà diventato famoso con Ghost, ma io lo ricorderò mentre interpreta il leader dei Wolverines con l’immancabile RPG a tracolla.

giovedì 3 settembre 2009

Libri di fotografia

Negli ultimi mesi ho acquistato alcuni libri sulla fotografia la cui lettura mi ha stimolato a continuare ad investire (tempo, pazienza e soldi) in questa passione e credo mi abbia permesso di fare qualche passo avanti dal punto di vista tecnico.

Sicuramente “Understanding Exposure” di Bryan Peterson è il testo più approfondito ma accessibile che abbia mai letto, ha reso semplici per me alcune tecniche che reputavo più complesse. I due “The Digital Photography Book” sono invece due testi veloci e molto pratici, dalla forma talmente immediata e diretta che ogni concetto espresso anche con poche parole ti rimane in testa a lungo.

Per ogni club fotografico dovrebbero costituire il punto di partenza per avviare delle discussioni.